NOT KNOWN DETAILS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Details About estradizione

Not known Details About estradizione

Blog Article



Visualisation of doc associations. It displays a dynamic graph with relations concerning the act and relevant documents. It is actually at this time only readily available for lawful acts.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the net.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for each reati politici, anche se con assorted interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for each il reato in questione.

L’istituto dell’estradizione fa sì che una persona non possa essere processata due volte for each lo stesso crimine. Il divieto di bis in idem

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello come to a decision in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for each l’accoglimento della domanda di estradizione.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

In questo tema si inserisce di other certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto appear reato.

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Il procedimento for each la concessione dell’estradizione consta di assorted fasi, tanto di natura amministrativa quanto giurisdizionale, for every questo motivo, dunque, è necessaria navigate to this website un’assistenza seria e specializzata; assistenza che il nostro team, costantemente aggiornato sulla materia, è in grado di fornire tramite un sostegno capillare see here che viene fornito durante tutto lo svolgimento della procedura.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Se nel termine stabilito lo Stato richiedente non prende in consegna l’estradando, il provvedimento di concessione dell’estradizione perde efficacia e l’interessato dovrà essere liberato.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Report this page